NUMERO VERDE

800 172 373

email marketing

Email marketing: fonte inestimabile di comunicazione o strumento obsoleto?

L’Email Marketing è, ancora oggi, uno degli strumenti più utilizzati per comunicare con i propri clienti. Tantissime aziende ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Altre lo stanno un po’ abbandonando prediligendo altre leve comunicative.

Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche, perché è utile e se è ancora un buon strumento di comunicazione.

Email Marketing: la sua definizione

Si tratta di una tipologia di marketing diretto che permette a un’azienda di inviare informazioni e promozioni, attraverso le email, implementando l’interazione e la fidelizzazione tra brand e cliente.

Esistono ormai due tipi principali di email marketing:

  • La DEM ossia un contenuto che viene inviato tendenzialmente una volta sola. Segue delle logiche differenti, ha una grafica studiata appositamente per divulgare quel contenuto e una forte call to action. Può essere ad esempio quella che viene mandata per l’iscrizione a un evento.
  • La Newsletter segue un calendario prestabilito, la grafica è sempre la medesima o differisce di poco in base all’argomento. Sono ad esempio quelle inviate per raccontare un qualcosa, un’attività, per fare informazione o condividere anche il proprio blog.

Le cose che devi conoscere sull’Email Marketing

Dopo aver selezionato il layout grafico adatto e l’ideale cadenza dell’invio, è importante tenere a mente altri punti utili:

  • Costruisci il tuo database: scegli la nicchia più interessante per quel tuo tipo di email. Uno dei metodi migliori per raccogliere indirizzi di persone potenzialmente interessate, è farle registrare a un form tramite il proprio sito. Avrai la quasi certezza che sono veramente interessati ai tuoi contenuti.
  • Fidelizza il cliente: per farlo, una cosa che fa veramente la differenza è la personalizzazione. Prenditi del tempo in più per costruire email che facciano sentire il tuo cliente speciale.
  • Mobile friendly: ormai è scontato che ogni cosa che facciamo debba essere facilmente fruibile, anche da smartphone. Ricorda sempre di impostare un layout che sia leggibile da tutti i dispositivi.
  • Promozioni ad hoc: puoi anche pensare di premiare i tuoi clienti più fedeli con delle promozioni a loro dedicate. L’email marketing ti viene in grande aiuto. Ti permette di inviare email anche a singoli utenti, dedicando loro un momento speciale.

L’Email Marketing è uno strumento datato?

Per quanto, ad oggi, possa risultare uno strumento poco usato in realtà è una fonte inestimabile per il marketing e la comunicazione. É molto efficace ed è quasi indispensabile per chi vende un prodotto o servizio. Permette di informare i clienti sulle novità che riguardano la tua azienda, offrire loro promozioni e mantenerli aggiornati.

L’email è un canale di comunicazione che tutti possediamo ed è ormai quasi indispensabile per comunicazioni di diversa natura. Non presidiare questa parte del marketing non è una strategia vincente.

Quindi, ci sentiamo di affermare che NO, l’email marketing non è uno strumento datato. Basta saperlo adattare al meglio alle proprie esigenze e può diventare il fulcro del proprio lavoro.

Leggi gli altri articoli del nostro blog!

NAVIGA

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ARTICOLI CORRELATI

CERCA NEL BLOG

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER