L’Email Marketing è, ancora oggi, uno degli strumenti più utilizzati per comunicare con i propri clienti. Tantissime aziende ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Altre lo stanno un po’ abbandonando prediligendo altre leve comunicative.
Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche, perché è utile e se è ancora un buon strumento di comunicazione.
Email Marketing: la sua definizione
Si tratta di una tipologia di marketing diretto che permette a un’azienda di inviare informazioni e promozioni, attraverso le email, implementando l’interazione e la fidelizzazione tra brand e cliente.
Esistono ormai due tipi principali di email marketing:
- La DEM ossia un contenuto che viene inviato tendenzialmente una volta sola. Segue delle logiche differenti, ha una grafica studiata appositamente per divulgare quel contenuto e una forte call to action. Può essere ad esempio quella che viene mandata per l’iscrizione a un evento.
- La Newsletter segue un calendario prestabilito, la grafica è sempre la medesima o differisce di poco in base all’argomento. Sono ad esempio quelle inviate per raccontare un qualcosa, un’attività, per fare informazione o condividere anche il proprio blog.
Le cose che devi conoscere sull’Email Marketing
Dopo aver selezionato il layout grafico adatto e l’ideale cadenza dell’invio, è importante tenere a mente altri punti utili:
- Costruisci il tuo database: scegli la nicchia più interessante per quel tuo tipo di email. Uno dei metodi migliori per raccogliere indirizzi di persone potenzialmente interessate, è farle registrare a un form tramite il proprio sito. Avrai la quasi certezza che sono veramente interessati ai tuoi contenuti.
- Fidelizza il cliente: per farlo, una cosa che fa veramente la differenza è la personalizzazione. Prenditi del tempo in più per costruire email che facciano sentire il tuo cliente speciale.
- Mobile friendly: ormai è scontato che ogni cosa che facciamo debba essere facilmente fruibile, anche da smartphone. Ricorda sempre di impostare un layout che sia leggibile da tutti i dispositivi.
- Promozioni ad hoc: puoi anche pensare di premiare i tuoi clienti più fedeli con delle promozioni a loro dedicate. L’email marketing ti viene in grande aiuto. Ti permette di inviare email anche a singoli utenti, dedicando loro un momento speciale.
L’Email Marketing è uno strumento datato?
Per quanto, ad oggi, possa risultare uno strumento poco usato in realtà è una fonte inestimabile per il marketing e la comunicazione. É molto efficace ed è quasi indispensabile per chi vende un prodotto o servizio. Permette di informare i clienti sulle novità che riguardano la tua azienda, offrire loro promozioni e mantenerli aggiornati.
L’email è un canale di comunicazione che tutti possediamo ed è ormai quasi indispensabile per comunicazioni di diversa natura. Non presidiare questa parte del marketing non è una strategia vincente.
Quindi, ci sentiamo di affermare che NO, l’email marketing non è uno strumento datato. Basta saperlo adattare al meglio alle proprie esigenze e può diventare il fulcro del proprio lavoro.
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