NUMERO VERDE

800 172 373

Comunicazione Efficace

La Comunicazione Efficace: cos’è e quali sono i 5 punti fondamentali

Parlare di Comunicazione Efficace può sembrare qualcosa di estremamente facile. Eppure, soprattutto per chi fa della comunicazione una fase imprescindibile del proprio lavoro, non può non pensare di farlo in modo efficace.

Ma cosa significa allora? Comunicare, infondo, è quello che facciamo costantemente ogni giorno della nostra vita. Niente di più vero.

La comunicazione fa parte di NOI.

Quello che dobbiamo domandarci però è: in che modo questo può avere un risvolto per il nostro operato e in che modo può aiutarci a migliorare?

Leggi tutti gli articoli del nostro BLOG!

Cosa vuol dire comunicare?

Comunicare è una struttura molto più complessa di quella che può apparire. Non è soltanto uno strumento per scambiarsi informazioni ma, è anche un mezzo potentissimo per esprimere sé stessi, essere riconoscibili, convincere gli altri ed entrare in relazione con loro.

La comunicazione non è mai fatta solo di parole. Non è l’unico mezzo con il quale comunichiamo. Comunichiamo a gesti, con il nostro modo di porci.

Anche i silenzi possono comunicare molto, talvolta più di quello che vorremo.

Cose da sapere sulla Comunicazione Efficace

Quando ci apprestiamo a rivolgerci al nostro interlocutore o potenziale cliente, dobbiamo ben tenere a mente alcuni punti fondamentali che ci aiuteranno ad avere successo e a raggiungere il nostro intento.

LINGUAGGIO PERSUASIVO

Le tecniche di persuasione aiutano tantissimo quando si vuole spingere qualcuno a fare qualcosa. Attenzione, non ha nulla a che vedere con il costringere o imporre a una persona il proprio pensiero, quanto più accompagnarlo in una scelta.

COMUNICAZIONE NON VERBALE E PARAVERBALE

Come anticipavamo, tutto quanto può essere comunicazione. I nostri gesti, le espressioni del viso, la nostra postura. O ancora il tono di voce che usiamo, come diciamo le cose. Tutto questo influisce sulla nostra comunicazione e sulla percezione del nostro interlocutore.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Comunicare in modo assertivo significa essere in grado di affermare sé stessi. La comunicazione assertiva ci permette di non contrapporci agli altri ma di avere un’interazione attiva e partecipe che si rifà nella fiducia in sé e negli altri. 

L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO

Forse una delle caratteristiche più importanti è imparare ad ascoltare. Capire le necessità di chi abbiamo di fronte, quali sono i suoi dubbi o rimostranze, ci permette di aiutarlo a prendere delle decisioni e ci permette di essere un migliore comunicatore.

5 regole per una Comunicazione Efficace da portare sempre con te!

  1. Riuscire a instaurare un rapporto in modo empatico
  2. Essere convincenti ed esaustivi tramite l’uso di termini positivi
  3. Fare domande che interessino l’interlocutore e lo stimolino nel discorso
  4. Essere in grado di gestire la propria comunicazione verbale tanto quanto quella non verbale
  5. Saperci esporre bene significa avere anche una gestualità corretta

Vieni a scoprire il nostro corso dedicato interamente alla comunicazione e al ruolo del comunicatore.

Iscriviti subito a Comunicatore Vincente LIVE!

NAVIGA

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ARTICOLI CORRELATI

CERCA NEL BLOG

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER