il viaggio dell'eroe

Il viaggio dell’eroe: cos’è, come si costruisce e perché è importante

Il viaggio dell’eroe, detto anche racconto dell’eroe, è un modello narrativo che è sempre più diventato di uso comune anche nel mondo della comunicazione e del marketing.

In particolare viene usato per dare vita a uno storytelling preciso e puntuale, capace di informare e allo stesso tempo emozionare.

Cos’è il viaggio dell’eroe?

Questo modello narrativo è stato introdotto, per la prima volta, dallo sceneggiatore Christopher Vogler. Si basa principalmente su archetipi e tappe che portano il nostro protagonista, l’eroe, a completare il suo percorso, attraverso un processo di auto-consapevolezza.

Le tappe che scandiscono il percorso e il racconto del nostro eroe, sono fondamentali per comprendere la struttura narrativa e il modo in cui può essere utilizzato per creare uno storytelling efficace nella nostra comunicazione.

viaggio dell'eroe infografica

Il viaggio dell’eroe: da dove partire

Il nostro eroe inizia il suo percorso affrontando un’avventura, nuove sfide che lo porteranno ad affrontare nuovi ostacoli e peripezie. Il suo percorso non è mai lineare ma, è fatto di continui momenti e prove da superare.

Nel suo viaggio può trovare l’aiuto e il supporto di altri che lo accompagneranno nel compimento del suo percorso.

La consapevolezza

Il percorso dell’eroe è fatto di vari momenti ed è soprattutto un momento di crescita per il nostro protagonista. Si parte da una consapevolezza che non si è del tutto sviluppata, sino a raggiungere un appagamento totale.

Il raggiungimento dell’obiettivo iniziale, il cambiamento totale della propria vita conducono l’eroe ad avere piena padronanza e consapevolezza di sé. Riuscendo nell’intendo di raggiungere ciò che si era prefissato.

Il racconto e la sua struttura

La struttura del racconto deve seguire 4 elementi cardine:

  • Il viaggio
  • La prova
  • La risoluzione magica
  • Il ritorno a casa

Proprio come in qualsiasi fiaba o romanzo che si rispetti. Anche uno storytelling ben fatto deve seguire questi importanti elementi.

Perché è importante il racconto dell’eroe

Questo viene spesso utilizzato quando si vuole parlare del CEO di un’azienda, raccontare la sua scalata al successo, soprattutto se questa avviene in modo straordinario. Un’espediente narrativo molto utile che arricchisce anche l’awarness di un brand, un’azienda o un singolo imprenditore.

Leggi tutti gli articoli sul nostro blog!

NAVIGA

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

CERCA NEL BLOG