NUMERO VERDE

800 172 373

10 film sul business

10 film sul business da non perdere e che devi vedere assolutamente!

Sembra difficile credere che dei film possano essere fonte di ispirazione. O, addirittura, dei veri e propri strumenti per migliorare il business. Eppure sono una fonte inesauribile, non solo di intrattenimento, ma anche di nuove idee.

Imparare qualcosa di nuovo trascorrendo un paio d’ore di leggerezza, lasciandosi ispirare da storie di successo che hanno fatto grandi alcuni dei business man più famosi al mondo.

Ecco perché vogliamo consigliarvi 10 film sul business che dovete assolutamente guardare!

10 film sul business: i più grandi imprenditori

Molti li avrete già visti, altri saranno una vera e propria sorpresa. In ogni caso può essere un buon pretesto per scoprire nuovi film davvero interessanti anche per il tuo lavoro.

The Social Network (2010)

Mark Zuckerberg ha dato vita a Facebook, oggi diventato un vero e proprio colosso con la nascita di Meta. Questo film ha una doppia valenza. Da un lato l’incredibile successo di un giovane universitario, che è riuscito a creare un impero senza precedenti: dando vita e fama ai social network. Dall’altro ci insegna come la ricchezza smodata forse non è tutto.

Il film si basa molto anche sui rapporti umani e sulla figura personale di Mark. Anche se è tra i miliardari più giovani al mondo, emerge come non si sia fatto alcuno scrupolo per arrivare dove è oggi. Vale la pena perdere tutto per avere tutto?

the social network - 10 film sul business

The Founder (2016)

A volte più che avere un’idea basta saperla realizzare nel modo migliore. Ed è stato il caso di Ray Kroc, il papà di McDonald’s. Con grande caparbietà e tante difficoltà, è riuscito a far diventare grande uno dei fast food in franchising più popolari al mondo.

Spesso bisogna incontrare tanti ostacoli e tante difficoltà, prima di riuscire ad arrivare dove si vuole. Ed è questo che ci mostra questa storia di successo.

The Wolf of Wall Street (2013)

Quando sei troppo in alto, la caduta rischia di essere rovinosa. Proprio come succede a Jordan Belfort, brillante e ricco broker il cui successo gli darà alla testa. Alla fine del suo percorso sarà coinvolto in scandali, crimini federali e molto altro.

La Grande Scommessa (2015)

Il film è basato su una storia vera. Racconta le dinamiche che hanno portato a una delle crisi finanziarie più sconvolgenti degli ultimi anni, quella del 2007-2008.

Michael Burry decide di scommettere e investire contro il mercato immobiliare. Le banche la considerarono una follia senza alcun fondamento e gli permisero questi investimenti. Michael aveva però intuito una certa instabilità nel mercato immobiliare che sarebbe di lì implosa. La sua intuizione si dimostrò vera e, in un paio di anni, provocò quello che tutti ormai conosciamo.

Steve Jobs (2015)

Ce lo ricorderemo tutti come una delle figure più geniali degli ultimi decenni. Steve Jobs ha portato alla ribalta quello che è oggi una vera macchina da soldi: la Apple. Tuttavia la sua vita, non è sempre stata costellata di bei momenti. Il genio non fa la felicità ma sicuramente porta una certa unicità. Come quella di Mark Zucherberg, questa è un’altra storia controversa.

10 film sul business: storie ispirazionali

Flash Of Genius (2008)

Una storia di sacrifici e grande caparbietà. Robert Kearns, professore universitario, inizia una battaglia con la Ford dopo che questi gli hanno rubato l’idea. Infatti, Kearns, aveva inventato i tergicristalli.

Un racconto di lotta e orgoglio di come un uomo cerca di prendersi ciò che gli spetta. Un film da guardare assolutamente per capire come funziona il mondo del business.

Una donna in carriera (1988)

Potere alle donne. Questa irriverente commedia tratta in modo molto arguto la scalata al successo di Tess McGill.

Giovane segretaria non si accontenta di quello che ha ma, vuole sfondare nel mondo dell’alta finanza. Una moderna fiaba di Cenerentola il cui però lieto fine non è un uomo. Ottiene invece il lavoro dei suoi sogni, il rispetto e la posizione che merita.

una donna in carriera

La Ricerca della Felicità (2006)

Il protagonista Chris Gardner cerca di sbarcare il lunario vendendo un costoso macchinario medico, senza ottenere i risultati sperati. Il suo è un percorso tortuoso, pieno di sfide e fallimenti. Ci insegna che non sempre i successi piovono dal cielo. Anzi, il successo è sempre accompagnato da grandi difficoltà da superare.

Jerry Maguire (1996)

Dalla caduta alla rinascita. Un’agente sportivo licenziato dalla sua azienda, decide di mettersi in proprio portando con sé un solo dipendente e un unico cliente.

Jerry Maguire dovrà mettere da parte il guadagno per raggiungere i suoi sogni di gloria. Una storia che dimostra che i sogni contano più di tutto e che continuare a sperare ci può portare avanti.

Saving Mr. Banks (2013)

Senza dubbio una delle storie più sognanti che ci siano. Racconta la storia di Walt Disney e di come ottenne i diritti del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers. Ci vollero circa venti anni di continue e pressanti richieste, prima di ottenerlo. Segno che la perseveranza prima o poi paga.

saving mr banks - 10 film sul business

Leggi tutti gli articoli sul nostro blog

NAVIGA

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ARTICOLI CORRELATI

CERCA NEL BLOG

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER